Progetto di fornitura idrica al villaggio di Asetah

3 marzo 2019 Visita alla Comunità di Asetah

Lo stesso giorno dell'inaugurazione siamo stati ospiti della Comunità di Asetah.
Già nel 2015 era stato prodotto uno studio di fattibilità, ma si era deciso di prediligere l’intervento a Degrà Mereto poiche la comunita di Asetah è piu periferica e la distanza da Decamare rappresenta un limite per un adeguato monitoroggio da parte dei tecnici e di don Pietro.
Inoltre nel 2015 la sfida di realizzare un così importate progetto nel Paese era già sufficientemente ardua da non poter aggiungere ulteriori fattori di criticità.


Sollecitati da un emissario del villaggio, nostante sia già tardo pomeriggio, ci rechiamo ad Asetah: 45 minuti di stada non asfaltata, una devastante foratura... e una distanza di un'ora e mezza da Decamare.
Lì vivono 210 nuclei familiari per un totale di circa 1000 abitanti.
La scuola e il centro di salute sono distanti 3 km dal villaggio in direzioni opposte.
C’è un collegamento quotidiano tramite bus con Decamare con una sola corsa nei giorni feriali.
Il villaggio è costituito da agricoltori e allevatori.
La fonte di approvvigionamento idrico è distante dal paese e ci vogliono circa 3 ore di cammino per approvvigionarsi di acqua.
L’acqua che ci viene proposta, sottoposta ad un esame macroscopico, risulta visibilmente contaminata.
Anche in questo caso le donne ci accolgono con grande speranza ed entusiamo.
La realizzazione del nostro intervento a Degrà Mereto ci ha preceduto e da parte degli abitanti di Asetah c’è una grande aspettativa per un nostro intervento.
Sebbene non possiamo formalmente impegnarci, ne riconosciamo la necessità e... in cuor nostro abbiamo già deciso: si farà!

La Fortuna è stata gia parecchio generosa con noi, abbiamo fatto un bagno di umanità che ci darà la carica ancora per molto tempo, almeno fino alla realizzazione della prossima sfida….
Che inizia subito.

Infatti sabato 9 marzo incontriamo i rappresentanti della Cooperazione Italiana ad Asmara (AICS), cui raccontiamo della nostra esperienza nel settore della fornitura idrica e le opere precedentemente realizzate. Descriviamo la positiva realizzazione dell'ultimo progetto e ci vengono aperte le strade per partecipare, in partenariato con una ONG italiana, ad una prossima call nel settore della fornitura idrica.
Il giorno 11 e 12 marzo i tecnici del Water Department sono tornati ad Asetah per i rilievi necessari alla stesura del nuovo progetto.


L’ Africa a volte ci sorprende con improvvise quanto impreviste accelerate.
Acqua per la vita….
la sfida continua…….

 

Progetto (in lingua inglese) allegato.

VUOI SAPERNE DI PIÙ?

scarica la scheda tecnica