Cerimonia di inaugurazione dell impianto idrico di Degrà Mereto

Missione Eritrea 28 febbraio-10 marzo 2019

Un piccolo gruppo di soci e sostenitori si è recato dal 28 febbraio al 10 marzo in missione in Eritrea per partecipare alla cerimonia di inaugurazione dell' acquedotto di Degrà Mereto e valutare nuove strategie di intervento.
Per alcuni è stato un vero viaggio di conoscenza nella cultura e tradizione del popolo Eritreo, nel contesto di un Paese che solo di recente ha siglato la pace con la confinante Etiopia e che sta faticosamente cercando la strada per migliorare il proprio sviluppo.

 

3 marzo 2019 Cerimonia di inaugurazione dell impianto idrico di Degrà Mereto

Il 3 marzo si è svolta presso il villaggio di Degrà Mereto una emozionante cerimonia di inaugurazione.
Abbiamo inizialmente visitato il sito dove è stato realizzato il pozzo, poi quello dove è collocato il sistema fottovoltaico con il locale tecnico per l'alloggiamento degli inverter, le batterie tampone e il faro notturno, nonchè il dispositivo per la ricarica dei cellulari.
Successivamente ci siamo trasferiti al sito dove sono alloggiati i serbatoi e quindi alle due fontane di distribuzione dell’acqua.

Siamo stati accolti con un calore umano cui non siamo abituati, con canti, balli e il tradizionale lancio benaugurante e festoso di pop corn.
I cashì (le autorita religiose copte) hanno partecipato alla cerimonia e le fontane sono state benedette con l’acqua del sito Battesimale del Giordano, che avevamo procurato per dare maggiore solennità all'evento.

La gioia delle donne era incontenibile. Siamo stati letteralmente ricoperti di benedizioni.
Gli anziani hanno raccontato testimonianze toccanti di come la loro vita sia cambiata con la recente fornitura idrica che giunge nel cuore del villaggio.
Le donne o le bimbe non dovrammo piu camminare per oltre 2 km per approvvigionarsi di acqua poichè le fontane sono state realizzate in punti strategici all'interno del villaggio in modo che non si debbano percorrere piu di 500 m. Si ridurrà grazie a questo progetto la fatica delle donne e parimenti l’abbandono scolastico delle bambine cui talvolta viene delegato il compito.
I ragazzi potranno accasarsi più facilmente. Infatti prima di questo intervento c’era un detto che recitava “sfortunata la donna che sposa un ragazzo di Degrà Mereto perché diventerà curva sotto il peso delle taniche di acqua”.
Non dovranno piu contendere alla iena le pozze d'acqua come ci hanno raccontato gli anziani, né dovranno fornire ai loro figli acqua contaminata dalle deiezioni degli asini.

 

Il progetto è stato realizzato con la supervisione di Don Pietro, responsabile dei Salesiani Eritrei, grazie alla proficua collaborazione con i tecnici locali che hanno realizzato l'impianto secondo la conformità richiesta e alla competenza professionale della Ditta Sasso Srl di Madonna dell Olmo (CN) che ci ha seguito nella fase di progettazione, fornitura e spedizione dei materiali.

E' stato riconosciuto dal Water Department di Asmara e dal Ministro competente come riferimento del nuovo standard nazionale: in assoluto il piu moderno, tecnologico e rispettoso dell ambiente . Abbiamo ricevuto anche un'attestazione per la qualita dei materiali prodotti (vedi allegato).
L impianto di Degrà Mereto possiede inoltre il record nazionale dell'impianto con dislivello più elevato tra pozzo e villaggio.

Una grandiosa soddisfazione per tutte le persone che a vario titolo dentro e fuori l'Associazione hanno contribuito alla sua realizzazione.