Progetto FORNITURA IDRICA AL VILLAGGIO DI DEGRA MERETO – DEBUB REGION (ERITREA)

Dal 2016 è stato intrapreso, in collaborazione con i Salesiani di Don Bosco in Eritrea,un progetto di fornitura idrica nella Regione del Debub.
Uno studio idrogeologico effettuato alla fine del 2015 nella area del villaggio di Degra Mereto ha permesso la formulazione l’anno successivo di una proposta di fattibilità, da parte dei tecnici del Water and Enviromental Department di Asmara, di un sistema di approvvigionamento idrico .
Degra Mereto è stato scelto per la particolare situazione di scarsità idrica che sta portando allo spopolamento del villaggio,attualmente costituito da circa 1000 abitanti e la cui sussistenza dipende principalmente da agricoltura e allevamento.
La popolazione è per lo piu di etnia Tigrina e di religione Cristiana.
Lo scopo del progetto è di:
• migliorare l‘accesso a fonti di acqua sicura e quantitativamente adeguata alle necessità della popolazione,
• minimizzare le patologie derivanti dall ‘uso di acqua contaminata e migliorare quindi lo stato di salute della popolazione,
• ridurre i tempi per l’approvvigionamente idrico che impegna le donne ad un estenuante lavoro fisico ed espone le bambine ad un elevato abbandono scolastico,
• migliorare le pratiche igieniche.
La proposta ed il relativo budget di spesa sono state discusse in occasione della missione effettuata dai volontari della Associazione nell’aprile 2017.
Sono stati proposti ed apprezzati i suggerimenti di introdurre nuovi standard per la realizzazione dei serbatoi di stoccaggio dell‘acqua e del sistema fotovoltaico, ponendo particolare attenzione alla minimalizzazione di manufatti in cemento (la cui disponibilità in questo Paese è soggetto a permessi e restrizioni con costi elevatissimi) e per non perdere irrimediabilmente le poche aree coltivabili del villaggio.

Nella primavera 2017 è stato realizzato lo scavo del pozzo; il test di pompaggio ha evidenziato una soddisfacente portata della falda acquifera (1,5 L/sec).
Il pozzo è a circa 2,6 km da Degra mereto per cui si rende necessaria una lunga linea di trasporto cui si aggiungono circa 400 m di linea di distribuzione per i due punti di prelievo previsti.

Poiche nel Paese non è possibile reperire sul libero mercato i materiali necessari per la realizzazione dell’ impianto idraulico ed elettrico, nel febbraio 2018 sono stati spediti dal porto di Genova tre container da 40 piedi.
Dall’ 8 marzo 2018 il materiale è in porto a Massawa, in attesa del permesso di sdoganamento.
Ci auguriamo che al piu presto si possa procedere al completamento dell‘impianto affinche le bambine non debbano più abbandonare la scuola per approvvigionarsi di acqua a fonti lontane dal villaggio e che inoltre i ragazzi possano trovare moglie.

A questo proposito vorrei raccontare il nostro incontro ad Asmara con i capi villaggio durante la missione nell’aprile 2017.

Ci erano stati negati, per motivi di sicurezza, i permessi per recarci nel Debub dove avremmo dovuto incontare la comunità e fare delle rilevazioni tecniche; tutto sembrava svanire.
Quando però eravamo senza piu speranze, ecco il guizzo di genio delle donne del villaggio: “se i nostri donatori non possono venire a Degra Mereto, allora sarete voi uomini che andrete ad Asmara per incontrarli, portando i nostri omaggi e la promessa di non dimenticarci”.
Cosi l’ultimo giorno della nostra permanenza,di buon mattino , le volitive signore hanno accompagnato la delegazione alla fermata del bus insieme ad un canestro di uova e quattro polli, come omaggio per “gli Italiani che donano”.
Spinte dalla necessità di ridurre il carico di lavoro e le difficolta di una gestione domestica con scarsita di risorse idriche (il che rende difficile persino trovar moglie ai ragazzi del villaggio) hanno smosso la inerzia dei loro uomini dando di fatto l’avvio a questo progetto.
Grazie!

VUOI SAPERNE DI PIÙ?

scarica la scheda tecnica