Progetto rurale integrato – Villagi di Dodota e Tuchi Dembel in Oromia, Etiopia

Dall’Aprile 2013 al marzo 2015 si è realizzato  un progetto integrato nei villaggi di Dodota e Dembel (Meki) in Oromia in collaborazione con VIS ed Ampelos.

Questa iniziativa  ha visto una evoluzione metodologica che unisce all’approcccio WASH ( WAter/Sanitation/Hygien) che si prefigge di fornire acqua potabile, latrine domestiche ed igiene di base, interventi a difesa del suolo ed attività generatrici di reddito con il fine di implementare uno sviluppo umano sostenibile.

 

TRAGUARDI:

• 725 famiglie (circa 6000 persone) hanno avuto accesso ad acqua potabile attraverso la realizzazione di un pozzo profondo 153 m., da cui viene  prelevata acqua attraverso una pompa ad immersione da 7,5 Kw alimentata da un impianto fotovoltaico da 9,5 KW .

• E’ stato realizzato un abbeveratoio per animali, un  punto per il prelievo di acqua potabile e un lavatoio pubblico.

• 750 famiglie sono state sensibilizzate sull’uso di latrine domestiche; ad esse sono stati forniti i materiali per la realizzazione delle stesse

• Sono state realizzate inoltre le latrine per la scuola primaria del villaggio di Dodota Dembel (3 latrine a secco).,

• Corsi di igiene di base e un corso per la gestione dell impianto fotovoltaico ed idraulico sono stati forniti al personale locale ( 4 tecnici e 3 guardiani)

• Un comitato per la gestione del pozzo è stato costituito e formato (5 uomini e 5 donne).

• 105 famiglie sono state coinvolte in attivita generatrici di reddito con la costituzione di 3 cooperative agricole e 2 di pescatori del vicino lago Ziway; a tutti sono stati forniti gli strumenti didattici, formativi e gli strumenti di lavoro: 3 pompe sono state fornite agli agricoltori per la irrigazione di circa 15 ettari di terra mentre 600 m di rete da pesca sono stati forniti ai pescatori.

• Infine le due comunita hanno realizzato, quale contributo di lavoro volontario , terrazzamenti del suolo e messa a dimora di 12.400 alberi  al fine di limitare la erosione che avviene durante le rare pioggie, che cadono in modo torrenziale.

 

Volontari della Associazione hanno attivamente collaborato alla realizzazione e messa a dimora dell impianto fotovoltaico e della pompa ad immersione provvedendo altresi alla messa in opera finale dell impianto ed alla formazione dei tecnici manutentori.

Le autorità amministrative della Oromia hanno messo a disposizione il materiale per consentire la estensione dell impianto in modo da fornire ulteriori punti di distribuzione dell’acqua nei due villaggi.

Il progetto è stato presentato presso la Casa Don Bosco in occasione di Expo 2015 a Milano.

VUOI SAPERNE DI PIÙ?
scarica la scheda tecnica