Inaugurazione pozzo in Eritrea il 3 marzo 2019

Nel gennaio del 2019 si è tenuto il corso di WASH (WAter, Sanitation, Hygiene) a conclusione del Progetto di fornitura idrica realizzato a Degra Mereto, nella regione Debub in Eritrea.


La Comunità ha organizzato le celebrazioni per la sua inaugurazione il 3 marzo 2019, a cui l’Associazione è stata invitata.
Sarà un momento di socialità e condivisione imperdibile. L’occasione per verificare sul campo la riuscita del nostro lavoro e ricevere la gratificazione per il nostro impegno.


Un gruppo di soci ha organizzato un viaggio di conoscenza in Eritrea dal 28 febbraio al 10 marzo.
Il programma prevede anche l’incontro con altre realtà che lavorano nel campo del sociale come le Suore della Carita di S. Vincenzo de Paoli con cui abbiamo collaborato nel 2003 e 2004, le suore del Buon Samaritano di sr Pina Tulino, i Salesiani di Don Bosco di Dekamhare.
Andremo inoltre a visitare le comunità di Hawatsu, Berenet e Seled dove nel 2004 e 2008 abbiamo realizzato tre pozzi per valutarne la funzionalità.


Questo viaggio sarà anche l’occasione per valutare nuove proposte, in particolare la fattibilità di un sistema di approvvigionamento idrico per la comunità di Asetah nella Regione del Debub.
Di ritorno da Asmara faremo una breve sosta in Etiopia per incontare le Autorità del villaggio di Tuchi Dembel dove nel 2015 abbiamo realizzato un sistema di approvvigionamento idrico e che necessita di un ulteriore intervento per ottimizzare la qualità e potabilità della acqua.L’incontro si svolgerà presso la sede del Segretariato Cattolico a Meki insieme a esponenti della ONG OSHO (Oromia Self Help Organization) che saranno nostri partner nel progetto.